Sardières (Monolite di) Dieu des elfes

esposizione arrampicata: Varie

contributors: maigol
ultima revisione: 10/07/13

località partenza: Parcheggio del Monolite (Aussois , 73 )

accesso:
Arrivati a Aussois, numerosi cartelli indirizzano verso Sardieres e il suo famoso monolite. Seguire la strada asfaltata finchè non si scorge di fronte il monolite che spunta dal bosco. Fermarsi poco dopo in comodo parcheggio predisposto per visita del monolite. Un sentiero porta in due minuti alla base.

Ben attrezzata con spessi fittoni, necessari solo rinvii.

La via parte in comune con la via classica (di Pachier), vicinissimo a dove si arriva col sentiero, nei pressi di un grottino alla base del monolite.

L1 (20m): 5 - primi dieci metri in comune con la via classica, poi spostarsi a destra verso una catena ben visibile.
L2 (25m): 6a+ - muro a tacche verticale, in parte leggermente strapiombante, entusiasmante. Spit finali un po' distanti tra loro.
L3 (15m): 6b+ - primi dieci metri facili (4), poi traverso delicato verso destra con piccole schegge da pinzare, e movimento delicato coi piedi. Poi ribaltarsi con decisione oltre lo spigolo.
L4 (30m): 6b - tettino iniziale di difficile interpretazione, poi placca non banale, più facile verso la cima