Cretaz-Ciardon (Alpe) Anello Pontey-Bellecombe

esposizione prevalente: Nord

contributors: gi.po
ultima revisione: 28/05/13

località partenza: Ponte sulla Dora tra Chatillon e Pontey (Pontey , AO )

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 13

bibliografia: http://geonavsct.partout.it/pub/geosentieri/#

accesso:
Dall'uscita dell'autostrada a Chatillon, si prende la provinciale per Pontey/Ussel e si parcheggia appena dopo il ponte sulla Dora Baltea.

Itinerario di bassa quota, consigliabile quando le quote più elevate sono ancora/già innevate.
L'alpe Cretaz-Ciardon (Cretazardon su l'Escursionista 1/25.000)è ormai un rudere, è però un buon punto panoramico sul Cervino e dintorni.

Dal parcheggio si prende il sentiero n°5 che sale all'alpe Valmeriana, fino a poco prima del ponte sul torrente Molinaz a quota 1320~. Da qui si lascia il sent. n°5 e si prende il sentiero a sinistra non numerato ne segnalato ma in ottime condizioni fino all'alpe Cretaz-Ciardon.
Dall'alpe Cretaz-Ciardon si scende a Bellecombe seguendo il sentiero n°3 e di qui al parcheggio con il sentiero n°1.