Cretaz-Ciardon (Alpe) da Pontey, anello per Bellecombe

Cretaz-Ciardon (Alpe) da Pontey, anello per Bellecombe
erba-olina
05/05/2018
Piazzola parcheggio per 4-5 auto appena oltre il ponte sulla Dora

Premetto che non sono arrivata all’Alpe Cretaz-Ciardon ma all’Alpe Mont Ros Dessous (q.1417), pur essendo partita con l’intenzione di fare il giro qui descritto. Il problema sono i guadi del Torrente Clocher (sentiero 5) e del Torrente Molinaz (sentiero 1) che al momento non sono passabili per la quantita’ d’acqua impetuosa che vi scorre. Seguito il sentiero 5 fino al gelso secolare (notevole!) e al Torrente Clocher (q.930 circa), son tornata quindi sui miei passi sino a q. 654 dove un sentiero non indicato ma evidente (ci sono anche delle frecce rosse, forse di una gara di trail running) conduce a Seleche e da qui per sterrata si arriva a Taxard. Proseguito quindi sul sentiero/mulattiera n. 1 sino a Bellecombe e poi sul n. 3 sino al guado sul Torrente Molinaz, che e’ ancora piu’ largo del Clocher e con una portata anche superiore.
Tornata quindi una seconda volta sui miei passi e salita per sterrata (sentiero n. 2-possibili alcuni tagli su ottime tracce) fino all’alpeggio Mont Ros Dessous, che offre comunque un bel panorama sulla Valtournenche e su Aver-Longhede, oltre all’immancabile Zerbion, per citarne alcune.
Giornata inizialmente nuvolosa che si e’ poi rasserenata ampiamente, ma insopportabilmente umida e calda. Molta acqua sulla sterrata e sentieri comunque bagnati e a tratti fangosi con pietre viscide e ammassi di foglie fradicie. Percorsi marcati ma non molto segnalati. Gli itinerari si svolgono per la quasi totalita’ nel bosco con poche aperture.

Incontrati alcuni escursionisti in discesa dall’Alpe Mont Ros, uno dei quali salito sin quasi al Lyan, e altri escursionisti e un paio di runner in discesa dalla radura del gelso secolare. Sentieri discretamente frequentati a giudicare dalle auto parcheggiate alla piazzola.
Voleva essere un breve giretto originato dal fatto che dovevo salire in VdA per altri motivi e si e’ trasformato nell’esplorazione di buona parte dei sentieri della zona! 🙂 Per l’Alpe Cretaz-Ciardon, che peraltro conosco gia’, ci saranno altre occasioni…