Toraggio (Monte) da Pigna

quota vetta/quota massima (m): 1971

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 01/05/13

località partenza: Pigna (Pigna , IM )

cartografia: La provincia di Imperia 1:50000

accesso:
Da Camporosso si risale la Val Nervia fino a raggiungere l'abitato di Pigna e nei pressi della chiesa, si lascia l'auto (ampio parcheggio).

Lungo itinerario alternativo a quello che parte da Buggio.

Dal parcheggio presso il centro storico di Pigna, lo si attraversa passando dalla chiesa e al bivio (pal.Madonna di Passoscio e Passo Muratone) si segue la stradina che diventa ampia mulattiera fino alla Madonna di Passoscio.
Seguita la stradina per un 300m ,la si lascia (pal Toraggio e Buggio) per continuare lungo la mulattiera a destra presso la cresta (segni,ometti e altre paline) e infine a continuare a destra attraversando la testata del valloncello e a raggiungere la cresta tra Buggio e Pigna.
Ora per questo si prosegue attraversando la pineta e poi si continua per mulattiera incrociando la mulattiera che arriva da Gouta, per continuare la salita fino al Passo Dragurina e da li ad affrontare la parte finale e dopo qualche gradino roccioso a raggiungere la vetta.