Sugiton e Morgiou (Calanques de) Anello da Luminy

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 140
quota vetta/quota massima (m): 215
dislivello salita totale (m): 350

copertura rete mobile
tim : 70% di copertura

contributors: silviotos gi.po
ultima revisione: 10/06/15

località partenza: Luminy (Marseille , 13 )

cartografia: IGN 1:15000

accesso:
capolinea BUS 21 da Marsiglia. Universita' Architettura di Luminy

note tecniche:
L’itinerario unisce la facile gita, molto panoramica, alla Calanque de Sugiton, con la traversata lungo il mare (diff. EE) alla Calanque de Morgiou.
La gita, soprattutto quella alla Calanque de Sugiton, e' una delle piu' frequentate, quindi meglio evitare se possibile nelle domeniche di bel tempo.

descrizione itinerario:
Da Luminy con il GR6, si raggiunge il Col de Sugiton 212m (da qui volendo si può deviare fino al belvedere St Michel). Dal Colle si scende, per sentiero e strada sterrata/cementata (sentiero 6b), fino alla Calanque de Sugiton con panorami sulla Ag.lle de Sugiton e su la Grande Candelle.
Dalla Calanque de Sugiton con sentiero 6 si prosegue poi per la Calanque de Morgiou, questa tratta è di difficoltà EE per un tratto attrezzato con scaletta e catene (circa 3m) all’inizio da fare in salita, e a metà della traversata delle roccette non attrezzate (circa 3m, 1°grado) da fare in discesa.
Dalla Calanque de Morgiou, si ritorna verso Sugiton per circa 800m, da qui con il sentiero 6a si sale fino a incontrare il GR6 e prendendo a sinistra, si ritorna a Luminy.