Sugiton e Morgiou (Calanques de) da Luminy, anello

barrosismo
5 24/04/2023
Parcheggio gigante e gratis a Luminy.

Posti meravigliosi. Parcheggio grande di Luminy, poi indicazioni per Sugiton passando dal campus. Finite le costruzioni, su strada sterrata fino al Belvedere [vale la deviazione di 15 minuti], poi senza problemi [difficoltà T] fino a Sugiton. Il panorama scendendo è abbacinante, le calette non sono da meno. Arrivati al mare, si può trovare una spiaggia naturale e naturista tutto a sinistra. Proseguire per Morgiou tenendo il mare a sinistra e salendo. Subito la scaletta, poi un breve passaggio da 7 metri facile ma da porci attenzione per la roccia liscia [tres glissant!]. Il panorama verso il mare sulle falesie costringe a continue soste fotografiche. Morgiou è meno caratteristica di Sugiton. Noi prendiamo il sentiero verso Sormiou che lungamente, con tratti anche ripidi ma mai difficili né esposti porta alla crête di Morgiou e poi a Sormiou. Da qui in circa 1 ora e mezza, di ottimo passo si torna a Luminy con salita al colle e saliscendi vari. Da Sorgiou a Luminy, per evitare di ravanare, portarsi traccia GPS dato che mancano indicazioni. Sono strade e sentieri elementari ma si perde tempo. Il giro completo [le 3 calanque] è di circa 19 km per 830 m di dislivello. Poca gente in giro, tanti italiani. Sole a picco, giornata ventosa. Non fate la stupidata di venirci in estate, dev’essere un inferno di caldo e gente schiamazzante.