Rundtinden da Lyngseidet

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 20/04/13

località partenza: Lyngseidet ( , Lyngen )

accesso:
Dal centro del paese andare in direzione di Svensby per circa 1 Km, quindi girare a destra e raggiungere il piazzale della piscina, dove si parcheggia.

Non è una vera cima, ma il punto terminale di una ampia e facile dorsale.
Gita breve e veloce, adatta se si ha solo mezza giornata a disposizione e/o se il tempo non è bello.

Salita:
Dal parcheggio della piscina imboccare una stradina quasi pianeggiante che in pochi minuti porta alla partenza di uno skilift. Risalire la pista fino al termine e quindi spostarsi sulla sinistra attraversando un breve tratto di boschina che termina in un’ampia conca. Si risale dolcemente verso destra guadagnando quindi l’ampia dorsale che si risale fino al termine alternando tratti più dolci a brevi rampe un po’ più ripide.

Discesa:
Per l’itinerario di salita oppure a metà dorsale c’è un bel canale che, in condizioni di neve sicura, consente una discesa su pendenze un po’ più sostenute.