Rundtinden da Lyngseidet

4 06/04/2013
strade innevate
Polverosa

Prima giornata in Norvegia e prima gitarella, anche se molto breve essendo arrivati a Lyngen solo nel pomeriggio e non essendo una bella giornata. Chiedendo ai local ci hanno suggerito questo itinerario tranquillo e fattibile in poco tempo, così siamo partiti alle 17. Salita prima lungo la piste e poi sempre evidente e in parte tracciata. Non avendo cartine né guide, ci siamo fermati alle ore 18.45 a quota 800 m circa, non sapendo che mancassero solo 100 m di dislivello alla meta. Discesa iniziata alle 19, sulla dorsale polvere spettacolare, poi siamo scesi dal canale dove in alcuni tratti c’era un po’ di crosticina leggera ma sempre ben sciabile. Anziché tagliare a metà canale e tornare sulla traccia di salita l’abbiamo sceso fino al fondo finendo in un tratto di boschina fittissima, che per fortuna non è durato molto anche perché abbiamo seguito delle tracce di chi è sceso prima di noi.

Gita molto breve e primo assaggio delle pwder norvegese…come esordio non ci possiamo lamentare anche perché per tutta la giornata ha nevicato e si è aperto a tratti solo nel pomeriggio. Peccato solo non aver raggiunto la cima che era a due passi…