Robbio (Grange) da Camoglieres

sentiero tipo,n°,segnavia: Percorsi Occitani, tacche gialle
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 992
quota vetta/quota massima (m): 1295
dislivello salita totale (m): 350

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 18/04/13

località partenza: Camoglieres (San Damiano Macra , CN )

punti appoggio: Locanda del Silenzio a Camoglieres

cartografia: IGC 1:50.000 n.7 Valli Maira, Grana, Stura

accesso:
Dalla S.P. 422 della Valle Maira, poco prima di Macra, si gira a destra per Camoglieres dove si parcheggia

note tecniche:
Data la presenza di numerosi Pini silvestri parassitati da processionaria bisogna prestare attenzione, nel periodo marzo-maggio, ai numerosi bruchi urticanti che si possono incontrare sul sentiero e che possono essere causa di fastidiose,sebbene innocue, dermatiti.

descrizione itinerario:
Da Camoglieres (992 m) si imbocca inizialmente il Sentiero dei Caprioli (tacche gialle) che in direzione sud-est porta ad affiancare la bellissima chiesetta di S.Bernardo. Poco dopo si tralascia sulla sinistra il Sentiero dei Caprioli (segnavia) e si procede sul ramo principale che procede in discesa sino alla Grangia di Pral; da qui il sentiero riprende a salire e dopo aver oltrepassato una risorgiva si porta su un crinale panoramico da percorrere completamente. Oltrepassate alcune facili roccette di scende passando sotto la parete sud del Monte Robbio, giungendo in breve alle Grange Robbio inferiori (1295 m).
Poco prima sulla sinistra si stacca la bellissima mulattiera per le Grange Robbio superiori, dove un pilone del 1885 e un laghetto artificiale in pietra (sorgente) fanno bella mostra di se.
Il ritorno si può effettuare sulla strada dell'andata o, previa organizzazione con auto, si può scendere a San Damiano Macra con comoda carrozzabile.