Ubione (Monte) anello da Capizzone

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: 584 - 571
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 340
quota vetta/quota massima (m): 895
dislivello salita totale (m): 555

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: ghizlo
ultima revisione: 01/01/13

località partenza: Ponte del Chitò (Capizzone , BG )

cartografia: Ingenia - Carta dei Sentieri n°3 - Roncola - Strozza - Capizzone - Almenno S.S. - Bedulita

note tecniche:
Indicazioni sui sentieri, cartografia e tracce gps sono consultabili sul sito:
http://geoportale.caibergamo.it/

descrizione itinerario:
L'itinerario parte dal Ponte del Chitò, raggiungibile o direttamente dalla strada provinciale della Valle Imagna dopo l'abitato di Strozza, oppure qualche centinaio di metri più avanti in comune di Capizzone (località Mezzasco) in prossimità di un supermercato.
Superato il ponte del Chitò si segue la pista ciclabile che porta a Clanezzo per un paio di centinaio di metri fino ad imboccare sulla sinistra il sentiero (segnavia 584) per il Monte Ubione. Il sentiero sale ripido nel bosco senza lasciare respiro fino a quando perde di pendenza e con un mezzacosta raggiunge un capanno di caccia. Superato il capanno la traccia prosegue dapprima ripida, poi in falsopiano verso Nord (lasciare sulla destra le indicazioni per Clanezzo) fino a raggiungere la Passata (altro capanno).
Da quì due diversi sentieri, uno più diretto e ripido - indicato come "passo alpino" - e uno meno ripido - indicato come "passo facile" - conducono in vetta al Monte Ubione (895m).

Per la disesa si può ripercorrere lo stesso itinerario oppure, per compiere un'escursione ad anello, si può scendere verso Clanezzo seguendo il sentiero 571.
In questa seconda ipotesi, dalla vetta si scende lungo il sentiero superando un vecchio bacino e incrociando il sentiero che porta all'Agriturismo Belvedì. Dall'agriturismo si scende la carrareccia per due tornanti fino a prendere sulla destra la pista ciclabile che riporta comodamente al punto di partenza.