Cristallina (Capanna) da Ossasco,discesa in Val Cassinello per il passo Gararesc

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: Tapasci
ultima revisione: 01/01/13

località partenza: Ossasco (Bedretto , Leventina )

punti appoggio: Capanna Cristallina (locale invernale)

cartografia: carta scialpinistica svizzera 265 S NUFENENPASS

Salita alla Capanna e quindi al passo Gararesc, ripellato per poi discendere in val cassinello.

Vedere itinerario per Capanna Cristallina. Da qui, andando a destra risalire il breve pendio che porta al passo Gararesc. Lasciando a sinistra il ricovero che si vede nella montagna, scendere il pendio fino alla base per poi risalirne un altro a destra fino alla sommità da cui si scende poi nella val Cassinello menzionata. Da qui è tutta una discesa: fare attenzione, necessario tenere la destra giunti all'alpe Cassinello (2131) per ritornare senza problemi all'auto, viceversa si rischia di dover passare per boschi poco praticabili giungendo poi lontani da dove si è lasciata l'auto.