Chalanche (La) Dal Vallon de Bérard

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: anna-renato
ultima revisione: 17/11/12

località partenza: Chapelle de Sainte-Anne (La Condamine-Châtelard , 04 )

cartografia: 3538ET - IGN

bibliografia: Toponeige Alpes de Haute privence

Ad inizio/fine stagione se la strada è libera dalla neve si può raggiungere con l'auto il pont du Bérard m.1840.

Dalla Chapelle de Sainte-Anne (1752 m.) proseguire sulla sterrata che porta al Tunnel du Parpaillon e dopo circa 3km si raggiunge il pont du Bérard m.1840.
Da qui abbandonare la strada per innalzarsi verso sx (palina con indicazione Tour de Bérard)fino a raggiungere verso quota 2000m. il fondo del vallon de Bérard.Proseguire sul fondo di quest' ultimo fino ad incontrare a quota 2300 m. una dorsale che scende direttamente dalla quota 2912m.della Chalanche.
Seguire il vallone più a sx che passando sotto le cime Tête de Croues e Tête de Frusta raggiunge il colletto quota m.2900. Da qui, se le condizioni della neve lo permettono, risalire il ripido pendio est (35°) o in alternativa si può proseguire a piedi lungo la cresta SE.
Discesa per l'itinerario di salita.