Innominata (Punta) Super Manuela

L'itinerario

difficoltà: 5b :: 5a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
sviluppo arrampicata (m): 270

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Castel
ultima revisione: 10/09/12

località partenza: Gias delle Mosche (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Bozano

descrizione itinerario:
NOTE
Via di sette lunghezze, alle quali, aggiungendo altri 100 m di sviluppo su difficoltà di secondo grado circa, è possibile raggiungere la Punta Innominata.
Interamente protetta a spit fino al L7; la parte finale per raggiungere la vetta non è attrezzata.
Su alcuni tratti sono presenti un po’ di licheni.
La via presenta alcuni tiri più continui (es. L1, L2, L7) intervallati da altri decisamente più discontinui.
Nel complesso leggermente più difficile della vicina Super Ellena alla Punta Ghigo ma più discontinua.

ATTACCO
Dalle Terme di Valdieri proseguire fino al Gias delle Mosche (1591) dove si posteggia l’auto, dopodiché raggiungere il Rifugio Bozano (2453).
La via attacca a circa 10-15 minuti dal Rifugio Bozano, indicativamente presso la base del canale-camino che scende dalla Punta Piacenza (vedere foto allegata oppure sulla guida “Corno Stella” di Bergese e Ghibaudo).

ITINERARIO
La via si sviluppa in sette lunghezze completamente attrezzate a spit e segue essenzialmente lo sperone sud-ovest della Punta Innominata.
Il tracciato (soste comprese) è sempre reso evidente dagli spit.
Da S7, se si desidera raggiungere la cima, occorre percorrere circa 100 metri (di sviluppo) non attrezzati di secondo grado, piegando prima a sx fino ad arrivare alla Forcella del Lup per poi virare a dx e rimontare la paretina fino in vetta.

DISCESA
Se si raggiunge la cima occorre disarrampicare fino a S7, dopodiché in doppia sulla via fino alla S2; da essa le ultime due doppie si fanno sulla via Manuela II e non su Super Manuela. Da S7 a S2 è consigliabile non saltare nessuna sosta, ad eccezione della S5, a patto di avere corde da 60 metri.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale