Còlsent (monte) Traversata da Passo Finestra a Passo Alvis

quota vetta/quota massima (m): 2021

contributors: lancillotto
ultima revisione: 04/07/12

località partenza: Val Canzoi (Cesiomaggiore , BL )

punti appoggio: rifugio Boz

cartografia: carta Tabacco nr 023 Alpi Feltrine - Le Vette

Il sentiero che sale al Colsent non è segnato, è solo una traccia evidente. I versanti sono scivoli di erba molto ripida e la cresta in qualche punto è molto stretta ed esposta. Da fare con tempo buono, no neve o bagnato. Non ci sono difficoltà alpinistiche, ma necessita di piede sicuro, no vertigini. Segnalo il notevole dislivello di mt 1600 che necessita di buon allenamento.

Da Cesiomaggiore, si imbocca la bella Val Canzoi (vari agriturismi, posti x picnic). La si segue fino a trovare l'indicazione del sent. 805 per Passo Finestra mt 1766 che si raggiunge con tutta facilità. Da qui si segue la cresta ripidissima del Còlsent fino alla cima (segnato con tratto nero in carta) per poi calare a Passo Alvis e da qui per comodo sent. nr 811 al ricovero Malga Alvis e alla Val Canzoi.