Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo

sentiero tipo,n°,segnavia: Mulattiera ex Militare-sentiero P 61

contributors: Riku73
ultima revisione: 02/07/12

località partenza: Vinadio (Vinadio , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

bibliografia: IN CIMA nelle Alpi Marittime (volume 1) di Michelangelo Bruno

Si abbandona la SS. 21 poco a monte di Vinadio, si segue la diramazione di sinistra (Santuario di Sant'Anna - Colle della lombarda), appena passate le Case Puà (1047 M.), si abbandona la strada per il Santuario e il Colle della Lombarda per voltare a sinistra inoltrandosi nel Vallone Rio Freddo (Palina), si prosegue per circa 700 metri lasciando l'auto nel primo spiazzo a sinistra (1063 M. 3-4 posti auto), poco prima del primo gruppo di case. Quindi si ritorna indietro sulla strada appena percorsa, per circa 3-5 minuti si imbocca il primo sentiero sulla sinistra orografica del Vallone, che sale nella faggeta (parzialmente nascosto dalla vegetazione, ma segnalato con un ometto), dopo alcuni minuti il sentiero si allarga diventando una mulattiera (ex militare), coperta da uno spesso strato di foglie secche, che si inerpica serpeggiando verso Sud-Ovest raggiungendo alcuni ruderi "forest" (1647 M.), dove poco oltre ci si trova ad un bivio, si va a sinistra salendo alle spalle dei ruderi, a tratti la mulattiera invasa dalla vegetazione si riduce a sentiero, ma sempre ben visibile. Poco oltre essere entrati nel lariceto, si incontra un altro gruppo di ruderi (militari), dopo qualche tornante si raggiunge il Poggio Donadea (1857 M. spartiacque Rio Freddo-Sant'Anna), dove si trova un segnale circolare di pietre cementate, si prosegue su mulattiera più evidente raggiungendo il Passo di Teste Combè (2160 M.), ormai sul versante di Sant'Anna. Con un breve saliscendi si fanno due Colletti, il secondo a quota (2250 M.), da dove si vede il pietroso Valloncello ( e l'evidente mulattiera in pietre a secco), dominato a sinistra dalla Punta Ciarnièr e a destra (del Colletto 2440 M.) la Cima Resdour. Non ci resta che raggiungere l'evidente Colletto (passando per un ex ricovero militare 2301 M.) e poi a sinistra, seguendo la mulattiera si raggiungono i ruderi del Forte.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino - (0 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0 km)
Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo - (0 km)
Rimà (Testa) dalla diga di Riofreddo - (0 km)
Rostagno (Passo di) da Besmorello - (0 km)
Autes (Monte) e Varirosa (Cima) da Neraissa - (0.3 km)
Neghino (Forte) da Vinadio - (0.3 km)
Corso del Cavallo (Monte) da Podio Inferiore, anello valloni Rio Grossinieres - Rio Borbone - (1 km)
Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche - (2.6 km)
Autes (Monte) e Punta Ventabren da Neraissa Inferiore, anello - (2.7 km)
Chiavardine (Punta) da Aisone, traversata a Demonte per La Testa di Peitagù - (3.1 km)
Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone - (3.7 km)
Ciapus (Rocca del) per il vallone della Valletta - (3.7 km)
Peitagù (Testa di) da Aisone, anello - (3.8 km)
Vinadio (Monte di) da Aisone per Testa di Peitagù e Monte Corso del Cavallo - (3.9 km)
Savi (Monte) da Aisone, traversata a Sambuco per Monte Corso del Cavallo - (4 km)
Valletta Soprano (Lago della) da Aisone - (4 km)
Rimà (Testa) da Aisone, anello per il Gias Vei, Costa Palla, Cima Trent, Punta Crosa - (4 km)
Autes (Monte) e Monte Nebius, Monte Savi da Neirassa, anello - (4 km)
Salè (Monte) anello da Neirassa - (4 km)
Savi (Monte) da Neraissa Superiore - (4.2 km)
Gorfi (Monte) da San Giacomo e la cresta Est - (5 km)
Borel (Monte) da San Giacomo - (5 km)
Bram (Monte) da San Giacomo - (5 km)
Grum (Monte) da San Giacomo - (5 km)