Pania di Corfino - Sasso Rosso il gallinaio

esposizione arrampicata: Nord

contributors: gilu
ultima revisione: 02/07/12

località partenza: Sassorosso (Villa Collemandina , LU )

bibliografia: toscoclimb

avvicinamento:
dall'attacco della via classica proseguire lungo la parete verso destra percorrendo lungamente la evidente cengia (si incontrano alcuni attacchi con spit e chiodi vecchi) sino ad un diedrino con spit nuovi; per la via basta seguire gli spit; chiodatura ottima a volte molto ravvicinata; materiale 16 rinvii.

L.1 attaccare il diedro, quindi in obliquo a sin. e poi dritti per muretti(6a/6a+ 2 spit di A0)
L.2 dalla sosta traverso a dx, dritti per fessura a superare lo strapiiombino quindi traverso a dx. e poi dritti (6b+/6c)
L.3 traverso a destra e poi dritti, faticoso, un tratto di roccia dove prestare attenzione (6a+/6b)
L.4 salire per saltini (6a)
L.5 salire un diedro e poi per muretti e per spigolo alla base di un diedro (5c)
L.6 continuare nel diedro percorrendolo sino all'uscita (5c)