Fondo anello da Ivrea per Inverso e Alice

L'itinerario

quota vetta/quota massima (m): 1080
dislivello salita totale (m): 1000
lunghezza (km): 80

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 02/07/12

località partenza: Ivrea (Ivrea , TO )

punti appoggio: vari

note tecniche:
Salita a Fondo nella verde Valchiusella da Ivrea, una classica per ciclisti della zona che offre la possibilità di pedalare lungo tutta la valle su strade a basso traffico in un ambiente naturale di pregio ai piedi di elevazioni mete di molte escursioni. L’itinerario qui proposto prevede la salita percorrendo la dx orog del Chiusella (Vistrorio, Trausella Inverso) e in rientro sul lato sx (Drusacco Vico Alice) compiendo un anello.

Lungo il percorso di andata, prevalentemente in salita costante, si incontrano alcuni strappi di rispetto tra cui gli ultimi 1500m con pendenza accentuata (10-15%). Il rientro veloce a piacere … ma da gustare con calma per il panorama che offre la discesa da Alice su Lessolo. Ottime fonti lungo tutto il percorso.

descrizione itinerario:
Partendo da Ivrea ci si dirige a Samone (scavalcando l’autostrada) raggiunto Loranzè si inizia la salita della vecchia pedemontana che supera Colleretto Quagliuzzo e Strambinello e raggiungere il ponte dei Presti (nuovo); unico tratto su cui occorre attenzione perché trafficato e con passaggio di mezzi pesanti; superato il ponte sul Chiusella si tiene a dx in direzione Castellamonte passando da regione Pramonico dove si percorre un tratto in discesa e appena superato il cimitero (sulla sx) al primo incrocio - reg. Bettolino - si svolta a dx in direzione Baldissero e Vidracco che si raggiungono in salita iniziando a percorre la dx org del Chiusella (che qui prima della diga offre un marcato orrido).
Attraversato Vidracco una lieve discesa ci porterà al ponte che attraverseremo (a dx) per salire a Vistrorio e Gauna (si sta percorrendo la strada per Alice) ma superato il distributore di carburante si trova un ampio incrocio con indicazioni a sx per Rueglio e Trausella. Su questa direzione si riguadagna la dx del Chiusella e su un percorso veramente bello si raggiunge Rueglio e Trausella (dove si trascura a dx la strada che sale a Traversella) per proseguire in direzione di Inverso su alcuni tratti un po’ ripidi sino alle case di Inverso; ora si perde quota sino al ponte che ci riporterà ad attraversare, per l’ultima voltam il Chisella e salire con alcuni strappi a Traversella.
Uscendo da una rampa sotto le case si Traversella si incontra la provinciale che sale da Alice la si inizia a percorrere a sx e ormai senza dubbi con salita morbida e costante ci si dirige verso Fondo.
Passati sotto gli attacchi dei sentieri per Succinto si raggiunge l’ultimo ponte a cui si deve arrivare pronti a superare gli ultimi 1500m di salita con pendenze dal 10-15%. Il tempo di prendere fiato e si è al ponte romano di Fondo Valchiusella.

Il rientro, quasi intere mante in discesa, si svolge sullo stesso tracciato sino a Traversella per proseguire sulla sx org del Chiusella sino a Alice Superiore passando da Drusacco, Vico, Meugliano.
Si scende ora al lago di Alice e poi su marcata discesa panoramica a raggiungere Lessolo da cui percorrendo ormai il piano si raggiunge la località di partenza ad Ivrea richiudendo l’anello.
Quota max 1080m, Disl tot 1000 svil tot 80km tutto su asfalto.