Cervandone (Monte) Canalino Ferrari

dislivello complessivo (m): 1580

contributors: Paperdam
ultima revisione: 25/06/12

località partenza: Alpe Devero (Baceno , VB )

Giro consigliabile a inizio stagione quando il canale è ben innevato cosi come i valloni sopra i piani della Rossa. Attaccare presto!

Dal Devero prendere il sentiero che porta ai piani della rossa, da qui salire verso sx in direzione del Cervandone per tracce dii sentiero e ometti lungo la pietraia. Prendere poi la direzione del vallone di dx che porta direttamente alle pendici est del Cervandone, riconoscibile per le 2 morene che lo delimitano, neve a inizio stagione.
Arrivati alla base del canale risalirlo fino al colle a quota 3020, e da qui salire a sx sul lato nord fino alla facile crestina rocciosa che difende la vetta. La discesa è molto consigliabile per la cresta Larden, che dal colle q. 3020 risale in direzione opposta alla punta Gerla e poi al passo Marani senza particolari difficoltá, dalla quale poi si scenderá per nevai fino a ricongiungersi ai Piani della Rossa.