Cervandone (Monte) Canalino Ferrari

gambalesta
5 22/04/2017

Si incontra neve dal piano della rossa. Da qui in poi prendiamo il vallone centralmente tra le due morene (prestare attenzione ai fianchi alle continue cadute di pietre per il disgelo), sino alla base dei due canali. Prendiamo quello di sinistra salendo (Ferrari), anche se sembra che nel tratto oltre la strozzatura , il vento abbia creato spostamenti di neve. Questa scelta si rivelerà più che giusta perchè a distanza di poco quello di destra lo abbiamo visto svalangato. Canale sempre continuo con ottima neve portante . Gli accumuli si aggirano agevolmente , semmai si ha un po di apprensione per le spade di Damocle di ghiaccio sulle rocce adiacenti che prendono sole e per le possibili cadute di sassi. Da metà canale il vento inizia a darci fastidio tirandoci addosso neve e pezzi di ghiaccio. Uscita al colletto e da li fino in punta con vento molto forte e freddo. Cresta senza grosse difficoltà e già tracciata da altri due saliti dal versante est. Discesa su medesimo percorso con Eolo infuriato.
Neve sostanzialmente portante ma sci o racchette ancora da prediligere per l’avvicinamento.
Bellissima gita con Tiziana , un po sofferente in punta per il freddo ma ugualmente felice.