Cervandone (Monte) Canalino Ferrari

irui70
4 31/03/2019
Strada pulita senza neve.

Grande salita al “Re” dell’Alpe Devero in ottime condizioni e pericolo quasi assente di valanghe. Partiti al buio di buon ora alle h.06.00 dal Rif.Castiglioni -4° dove abbiamo pernottato, siamo saliti seguendo la traccia su neve perfettamente rigelata, l’unico punto dove manca è un breve tratto sul sentiero sotto il P.zo Stange, da li in su seguito la traccia con neve marmorea. Le ciaspole le abbiamo messe al Piano della Rossa fin sotto il Canalino Ferrari .Consiglio attenzione nel passaggio del vallone morenico , il lato orografico di sx scarica pietre anche belle grosse. Canalino Ferrari direi in ottime condizioni, quasi tutto scalinato con poco ghiaccio e assenza di pietre cadute. Una porzione del canale in questo periodo prende il sole al mattino presto, tornando però nell’ombra già a metà mattino. Cresta finale senza problemi e panorama strepitoso dalla cima con i 4000 Svizzeri a un tiro di schioppo. Salita compiuta in circa 5 ore, i primi ad arrivare in vetta e gli unici a piedi e seguiti da una quindicina di altri salitori tutti con gli sci. Ritorno a ritroso ancora lungo il Canalino Ferrari con nessuno che saliva ormai tutto per noi , neve verso il Piano della Rossa che incominciava a mollare dove le ciaspole si sono rese utili.

Salita effettuata con i soci Clemente ed Eva. Per report e foto itinerario completo digita sul mio blog (Su e giù…con lo zaino 3)