Carà (Roc) Cimitero delle felci

difficoltà: dal 6b / al 7c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 790
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: block65
ultima revisione: 22/04/12

località partenza: Bergognesco (Cantoira , TO )

cartografia: Basse Valli di Lanzo - Fraternali Editori

bibliografia: Tra il Classico e il Moderno - Blatto, Bosticco, Rosa

note tecniche:
La falesia è ricavata su un affioramento prasinitico dello zoccolo meridionale della Rocca di Lities, che mostra gli evidenti segni dell'esarazione pleistocenica. Poco più ad ovest sul terrazzamento roccioso che costituisce l'uscita delle vie del settore "Petit Verdon", il gigantesco ghiacciaio del Quaternario che occupava il solco vallivo principale della Val Grande, ha deposto due eloquenti massi erratici di gneiss occhiadino. Al di sotto di quello di cubatura maggiore, è riconoscibile un deposito wurmiano con ciottoli e limo pressato
Le prime vie furono chiodate, con partenza spesso in A0, dal Locale Domenico Berta a metà degli anni ottanta, poi in parte richiodate nei primi anni 90 dal duo Re-Maina che ne aprirono di nuove, molto difficili, talvolta con prese scavate. Alcuni primi tiri delle vie sono stati recentemente richiodati con resinati, ma sugli altri l'attrezzatura è talvolta ancora vetusta.

descrizione itinerario:
Accesso: da Cantoira raggiungere il cimitero e parcheggiare in uno slargo dietro di esso. Seguire, prima di un ponticello, una stradina che costeggia il rio che scende da rocca dal valloncello del Turajet, superare una vasca dell'acquedotto e dopo poche decine di metri raggiungere uno slargo. Abbandonare la stradina e piegare a sinistra lungo un sentierino, seguendo nel bosco di castagni e roveri gli ometti e una labile traccia. Attraversare una zona con pietrisco e il margine inferiore di un boschetto di conifere, fino a raggiungere la parete (10 min).

per ora sono state richiodate solo alcune vie con resinati, altre sono con spit-fix (anni '90), altre ancora (sconsigliate) con spit - rock anni '80 e chiodi (e soste con "catenelle"). Gradi, talvolta alla base dei tiri accanto al nome.