Formico (Pizzo) da Gandino

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 880
quota vetta/quota massima (m): 1636
dislivello salita totale (m): 770

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 11/03/12

località partenza: Strada per Monte Farno (Gandino , BG )

note tecniche:
Da Bergamo seguire le indicazioni per la Val Seriana. Poco oltre Albino svoltare a destra per Leffe/Gandino. Raggiunto questo ultimo paese seguire le indicazioni per Monte Farno e parcheggiare nei pressi di un tornante verso sinistra a quota 880 (spazio per poche auto).

descrizione itinerario:
Dal tornante seguire (segnavia 549) per pochi metri la stradina sterrata che si abbandona presto per risalire a sinistra, su traccia molto ripida, il pendio boscoso fino ad uscire su spazi più aperti nei pressi di una grossa croce, m. 1280 circa. Nei pressi anche una cappelletta ed una specie di bivacco. Seguire la traccia fino a superare una modesta dorsale ed entrare in un ampio vallone erboso. Da qui è già ben visibile la croce di vetta. La traccia, sempre ben segnalata, raggiunge la depressione della Forcella Larga, m. 1470. Svoltare a sinistra ed in breve si raggiunge la vetta caratterizzata dalla gigantesca croce.
La discesa può avvenire per il percorso di salita oppure seguendo il segnavia 542 che conduce a Monte Farno e da qui, seguendo la rotabile, si ritorna al tornante del parcheggio.