Formico (Pizzo) da Gandino

gambalesta
3 28/01/2017
Pochi posti auto (5/6) nell'ultimo posteggio non a pagamento

Superata la prima parte ripida nella boschina ,si incontra il bivacco Dante Baroncelli, nei pressi di una cappelletta.
Da li in poi terreno gelato ,a tratti imbiancato da poca neve, su pendenze dolci fino alla collinetta con sopra il rifugio parafulmine. Proseguiamo verso est su percorso di dorsale per poi scendere al colletto poco sotto su terreno erboso. Saliamo sul versante opposto e puntiamo all’elevazione più lontana (monte Fogarolo1526 m). Breve pausa e dietrofront per un breve tratto, per poi percorrere in traversata la Montagnina (1598 m) e scendere alla forcella larga (1470 m). Risalita su Pizzo Formico (1636 m)con altra sosta . Discesa su cresta ovest in direzione del borgo Monte Fano e da li su strada asfaltata sino al punto di partenza

Escursione facile adatta ad una giornata che sembrava dovesse essere pessima , ma è stata così così. Velature e freddo. Con la mia Titty79.