Cammino di San Carlo Tappa 10: Sordevolo - Santuario di Graglia

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 700
dislivello salita totale (m): 490

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Franco1457
ultima revisione: 12/02/12

località partenza: Sordevolo (Sordevolo , BI )

bibliografia: Il Cammino di San Carlo - Franco Grosso

descrizione itinerario:
Questa tappa fa parte del Cammino di San Carlo che in 12 tappe porta da Arona a Viverone.
Si parte dall'inizio di Sordevolo vicino all'anfiteatro dove ogni 5 anni si svolge la Passione di Cristo. Si sale tutto il paese fino a raggiungere un bivo dove si prende la strada a sx che conduce alla loc. Prera.
Si prosegue fino a dove termina la strada in loc. Pian dell'asino. Qui una bella mulattiera ci permette di raggiungere la Trappa. In pochi minuti arriviamo alla strada panoramica in arrivo da Oropa che si segue per qualche Km fino ad un pannello che indica il paese di Bagneri. Scendiamo e dopo aver ammirato la Madonna del Piumin costruita dal Sandrun, raggiungiamo il borgo di Bagneri con la sua bella chiesa.
Scendiamo nella parte bassa del villaggio e prendiamo una strada che ci riporta sul tracciolino, che seguiamo per due km. Arriviamo alla Loc. San Carlo dove è situata un'antica chiesa e il circolo del Pettirosso (maschera di carnevale di Occhieppo Inferiore).
Con un ripido sentiero nel bosco (segni rossi) arriviamo a Graglia Santuario nei pressi di un residence un tempo adibito a Gran Hotel. In 5 m. eccoci all'ampio piazzale del Santuario di Graglia.