Marzo (Grange) da Bar Cenisio

quota vetta/quota massima (m): 2015

contributors: dianette
ultima revisione: 12/01/12

località partenza: Bar Cenisio (Venaus , TO )

cartografia: IGC Valli Lanzo e Moncenisio 1:50000

itinerario facile e panoramico su mulattiera (sentiero dei Monaci) abbastanza sicuro, salvo un breve canale da attraversare.

Park a Bar Cenisio paese (se sterrata ghiacciata, i posti sono pochi). salire la via asfaltata nel paese (cartelli x Grange Marzo e rifugio Avanza'). prendendo la mulattiera con bolli ROSSI e BIANCHI che sale in direzione Sud Ovest passando vicino ad una colonia alpina. Non abbandonare mai il sentiero principale: ocn largo giro con largo giro verso Est in falso piano e poi Sud salendo fino a quota 1900 (1h) dove un a sinistra si stacca un sentiero piu stretto che traversa su pendii ripidi sotto rocce fino alla Grange Natale sul versante opposto del crestone. Andare invece diritto (Sud) verso la Grange Marzo-Rif.Avanza. Le Grange si ragggiungono in 45 minuti.