Monastero (Lago di) dal colle S. Croce o per la sterrata

wind : 100% di copertura

contributors: strisulina mario-mont
ultima revisione: 25/02/16

località partenza: Colle S. Croce (Ceres , TO )

cartografia: Fraternali n.9 Basse valli di Lanzo Alto Canavese la Mandria Val Ceronda e Casternone, IGC 1:25000 n.110

accesso:
Da Torino raggiungere Lanzo, passato il passaggio a livello proseguire dritti per 1,5 Km e svoltare a destra indicazione Corio, Chiaves e Vietti; dopo 1,5 Km voltare a sinistra per Monastero e Chiaves. Proseguire verso est e lasciare l'auto al passo S.Croce ( dove vi è una piramide gialla).

In alternativa, per accorciare la gita, arrivati al cartello di Chiaves, dopo 400 metri si gira a destra con indicazioni per Cresto, Sistina e Case Macium.
Si prosegue sempre dritti e dopo 1,3 Km si arriva ad un piazzale con fontana (ottimo rifornimento di acqua); da qui si prosegue per la strada asfaltata per 4 Km e si inizia la strada sterrata (in ottime condizioni); dopo 2 Km si arriva ad uno spiazzo con un monumento; sulla cartina IGC 1:25000 è indicato Colle della Forchetta 1580 m circa, si lascia qui l’auto.
ATTENZIONE: la strada è chiusa con sbarra a quota 1370~ (~3 Km prima del colle della Forchetta)da Ottobre a Maggio circa; per date più precise contattare il Comune di Monastero di Lanzo 01234301.
La sbarra è posta in zona in cui è quasi impossibile invertire la marcia, se non con mezzi molto corti. Questo comporta di fare retromarcia fino allo spiazzo posto un 100 m più in basso. In caso di neve manovra molto pericolosa. Quindi dopo l'ultimo tornante stretto, dopo un mezzo chilometro lasciare il mezzo nello spiazzo in vicinanza dell'unica stradina che va a sinistra.

Gita con poco dislivello ma con percorso lungo.
Ottimo panorama sulel montagne delle valli di Lanzo.

Dal parcheggio si imbocca il sentiero segnato come 3 rifugi: all'imbocco del sentiero, che subito è una stradina, c'è un grosso cartello indicatore con la cartina. Una volta imboccato, il sentiero non si perde più: è ben segnato e seguendolo si arriva sotto alle baite santa Barbara. Si punta alle baite ben ristrutturate e dietro le case si riprende il sentiero fino al colle della Forchetta. Dal colle si prende la strada sterrata proveniente da Chiaves fino al lago (in qualche punto si possono tagliar le curve e seguire il sentiero).

Per l'tinerario accorciato, percorrere tutta la sterrata eventualmente approfittando delle varie scorciatoie, tutte segnate con cartelli e segni bianco/rossi.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Monastero (Lago di) dal colle S. Croce o per la sterrata - (0 km)
Bellavarda (Uja di) dal Passo della Croce - (1.3 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (1.4 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (1.4 km)
San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello - (1.4 km)
La Rossa (Monte), Aggia (Punta dell') dal Colle della Forchetta - (2.2 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (2.2 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca di Chiaves - (2.2 km)
Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere - (2.3 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (2.3 km)
Dieta (Colle della), Colle Cialmetta Anello da Monti - (2.3 km)
Chiaves - Tortore da Gisola - (2.4 km)
Paian (Testa) da Almesio - (2.7 km)
Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina - (2.7 km)
Rosso (Monte) - Santa Cristina anello delle Borgate di Cantoira - (2.8 km)
Santa Cristina (Monte) da Voragno - (2.8 km)
Sumiana (Laghi di) da Pessinetto - (3 km)
Santa Cristina (Monte) da Cantoira per Senale (la 'Sna') - (3 km)
Croass (Monte) Sentiero 3 Rifugi - (3.1 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè Anello Vrù-Lities-Sentiero Vi 'd Miculà - (3.2 km)
Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta - (3.2 km)
Monastero (Lago di) anello da Vrù per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta - (3.2 km)
Brunetta (Miniere) da Vrù, anello per Inversetti - (3.2 km)
Forchetta (Colle della) da Vrù - (3.2 km)
Zanai (Alpe) Anello da Vrù per miniera Brunetta e Colle della Forchetta - (3.2 km)