L' Alternativa

sviluppo cascata (m): 120

contributors: radagast
ultima revisione: 20/11/11

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).
Alla biforcazione del rio per scalare il cascatone del boucher si prende il ramo dx della facile goulotte.

L1: 75 mt. 2 goulotte facilissima con un unica rampetta a 75 di un paio di metri. si sosta alla base del muro.
L2: 55mt 4/M/R, 2 brevi muretti di qualche metro con ghiaccio ottimo, poi si entra in un camino ghiacciato ( cavolfioretti e collonnette ) di 20 mt, difficile da proteggere. all'uscita sostare su ghiaccio.
discesa: con abalakov 4 calate; 1°calata presente abalakov con cordino e maillon.