Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi

contributors: strisulina
ultima revisione: 13/11/11

località partenza: Vonzo (Chialamberto , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

Giro in cui non si raggiunge una vetta ma permette di goder di ampi panorami ancora più suggestivi in autunno. Si fanno un po' di sali e scendi il dislivello è più o meno sui 1000 metri. Non c'è nessuna difficoltà ma alcuni sentieri, se non li si è mai percorsi, non sono così evidenti da imboccare.

Da Vonzo si raggiunge la frazione Chiappili o seguendo la strada sterrata del Ciavanis (girando al primo bivio a sinistra)o il sentiero che parte poco prima della piazza di Vonzo (poco evidente).
Dai Chiappili si attraversa l'abitato salendo per prati e bosco fin ad incrociar la strada sterrata che porta nel vallone di Vassola: si attraversa il rio sul primo ponticello, si raggiunge l'alpe Vassola di Sotto e, dietro alle case, si imbocca un sentiero poco evidente segnalato con due ometti. Il sentiero sale tra pietraie e bassa vegetazione e sbuca sui pendii erbosi sotto l'alpe San Bernè.
A questo punto si può attraversar direttamente i pascoli in direzione ovest fino a raggiungere il crinale erboso che da sul vallone degli alpeggi del Crot.Volendo si può salire di circa 150 metri per veder il bellissimo Gran Bun om e scendere poi agli alpeggi oppure puntar direttamente ad essi attraversando un pendio che si fa più ripido.
Dagli alpeggi del Crot superiore si scende al Crot inferiore e di qui, per una traccia poco evidente all'inizio, si scende ad incontrare il sentiero balcone che porta alla chiesetta della Frassa. Si scende ancora per circa 40 minuti e si arriva alla frazione Pianardi dove si rincontra la strada asfaltata. ALLA prima curva dopo la piazzetta si prende un sentierino sulla sinistra segnalato con tacche bianche e rosse che in 15 - 20 minuti porta alla Frazione Candiela.
Da qui, su asfalto, si ritorna a Vonzo in circa 10 minuti.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pian Spigo (Punta) e Rocca Maunero da Vonzo, anello per il Santuario del Ciavanis - (0 km)
Paiaire (Testa) da Vonzo - (0 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret - (0 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anello per Vallone di Vassola e Passo Bojret - (0 km)
Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - (0 km)
Mea (Bec di) da Vonzo - (0 km)
Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d'Unghiasse - (0 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo - (0 km)
Maunero (Rocca) da Vonzo - (0 km)
Seone (Punta del) da Vonzo per il Vallone di Vassola - (0 km)
Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia - (0 km)
Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo - (0 km)
Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera - (0 km)
Nora (Colle di) da Vonzo - (0.1 km)
Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora - (0.1 km)
Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone - (0.1 km)
Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo - (0.1 km)
Lee (Alpe e laghetti del Pian di) da Vonzo - (0.2 km)
Gran Bernardé (Monte) da Candiela per il Versante Nord e discesa dalla cresta O-N-O - (0.8 km)
Tovo (Monte), Cima Angiolino di Cambrelle, Punta delle Marmo da Vonzo, anello per Col Boiret, Colle Forca, Pian dei Lee e Chiappili - (0.9 km)
Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta - (1.1 km)
Gran Bernardè (Monte) da Pianardi - (1.4 km)
Combe (Alpe le) da Balmavenera, anello sentieri Motti e Balcone - (1.4 km)
Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia - (1.5 km)
Urtire' (Alpe) o Urtorei da Inverso - (1.5 km)