Seefeldspitz Da Maranza per il versante sud e la cresta est

sentiero tipo,n°,segnavia: 12 / 12 a/ 6
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

contributors: gambalesta
ultima revisione: 01/11/11

località partenza: Maranza (Vandoies , BZ )

cartografia: Carta Tobacco 1 : 25000 N° 037

A parte il primo tratto che risale zone abitate ed impianti scistici ,il resto del percorso offre zone di vera wildernees.Si può accorciare il percorso utilizzando il secondo troncone della cabinovia.

Dalla frazione "forcella" di Maranza seguire le indicazioni per Bergrest Alm e continuare per la stazione di arrivo della gabinovia. Continuare in piano a sinistra per la Zasler hutte e continuare raggiungendo il colletto quotato 2198 alla sinistra del monte cuzzo, scendere alla weisalm e prendere il sentiero n° 6 che taglia i ripidi fianchi ovest della cima Val di Mezzo.Con attenzione si superano alcuni tratti attrezzati e si perviene al Lago Grande. Si scende al ruscello e si sale sll'altro versante raggiungendo un ripiano con i laghi superiori. Da qui puntare in direzione nord e prima di raggiungere la cresta girare a sinistra su prato ripido fino ad un intaglio della cresta che superato precede la vetta.