Moriana (Pizzo della) da Carcoforo per cresta SO

wind : 20% di copertura

contributors: Atoki
ultima revisione: 05/10/11

località partenza: Carcoforo (Carcoforo , VC )

punti appoggio: Rif. Boffalora (mt.1637)

cartografia: IGM n° 10 - 1:50.000

Da Carcoforo si prende il sentiero n° 122 per il Colle d'Egua; ad un certo punto a sx si stacca il sentiero n°121 per il Colle del Laghetto. Tenere questo nuovo tracciato e arrivare all'Alpe Passone.Appena superate le baite si scende verso il torrente e attraversatolo ci si alza sul prato alla sx orografica (questo bivio non è ben segnato, se si sbaglia e si va dritti si prende invece il sentiero n°119 per il passo della Moriana). Si arriva così ad un piano dove si trova l'alpe Busacca del Passone. Si risale dietro l'alpeggio sempre seguendo i segnavia e i segni gialli in direzione del Colle del Laghetto. Giunti circa a quota 2350 si lascia il sentiero e ci si sposta sulla sx aggirando un piccolo contrafforte che scende dalla punta della Moriana e per pietraia puntare ad un intaglio ben evidente sulla cresta SO (vedi foto). Arrivati al colle si evita il primo risalto tagliando a dx appena prima del colle stesso per un facile canalino. Arrivati in cresta, la si segue senza difficoltà fino in vetta.
Ritorno fatto scendendo dalla cresta opposta che con ometti si abbassa nella conca fino ad incontrare la via fatta in salita. Discesa per lo stesso itinerario o con possibilità di deviazioni verso l'alpe Ciletto o l'alpe Giacet