Crosa (Cima di) dalle Meire Bigorie per il Colle di Cervetto

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: stelutis
ultima revisione: 10/09/11

località partenza: Meire Bigorie (Oncino , CN )

punti appoggio: Bar alle Meire Bigorie aperto solo d'estate

cartografia: IGC Monviso

Salita classica su sentiero molto piu frequentata in inverno con gli sci da alpinismo

Dalle Meire Bigorie si prosegue sulla sterrata che prosegue nel vallone e dopo circa 1 ora e 450 m di dislivello si arriva all'Alpe Tartarea 1958 m dove termina la strada; si continua su sentiero segnato da ometti raggiungendo il Colle di Cervetto 2251. Da qui si piega a destra su sentiero GTA fino ad un bivio, il sentiero GTA tiene il mezzacosta, mentre il sentierino di destra sale ripido sulla crestina erbosa e porta ai Fortini di Crosa, dai quali con breve discesa ad un colletto si ritrova il sentiero GTA di prima, dopodichè si attacca l'ultima parte (traccia di sentiero sia a destra che a sinistra della cresta) che con circa 150m di dislivello conduce alla croce di vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Crosa (Cima di) dalle Meire Bigorie per il Colle di Cervetto - (0 km)
Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Meire Bigoire, anello - (0.3 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Bigoire - (0.7 km)
Trento (Punta) da Meire Dacant per il Passo Gallarino - (1.9 km)
Murel (Punta) Anello Valloni Alpetto e Bulè da Meire Dacant - (1.9 km)
Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant - (1.9 km)
Viso Mozzo da Meire Dacant per il Vallone dell'Alpetto - (1.9 km)
Rasciassa (Punta) da Meire Dacant, per la Croce Bulè e il colle di Luca - (1.9 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant - (1.9 km)
Monviso (Giro del) da Meire Dacant - (1.9 km)
Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo - (2 km)
Dante e Michelis (Punte) dal Vallone dell'Alpetto per il passo San Chiaffredo e il Passo Fiorio Ratti - (2.1 km)
Nera (Rocca) e Rocca Bianca da Meire Dacant, anello per i Rifugi Alpetto e Quintino Sella - (2.2 km)
Rasciassa (Punta) da Meire Bigorie,, anello per Cima delle Barre, Roccenie, Crosa, Riba del Gias, Cervetto - (2.4 km)
Bianco (Truc) da Meire Tirolo per la dorsale Gardetta - (2.7 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Meire Bigoire - (3.1 km)
Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie - (3.1 km)
Viso Mozzo da Oncino, anello per i Rifugi Sella e Alpetto - (3.1 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschiè, anello - (3.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo - (3.2 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (3.2 km)
Luset (Laghi) da Pian Munè - (4.1 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (4.3 km)
Garitta Nuova (Testa di), Riba del Gias, Testa di Cervetto da Pian Munè, anello - (4.8 km)