Fontane (Punte delle) da Piamprato per la cresta NE

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Blin1950
ultima revisione: 24/07/11

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Soana

bibliografia: CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi

Cima posizionata a circa 750 metri prima della Rosa dei Banchi, sulle cresta nord-est.
Vedere anche “Rosa dei Banchi da Piamprato e Cima Beccher” descritto da francoc59.

Parcheggiata l’auto nella piazza della chiesa, risalire fra le case e seguire la sterrata fino al termine, poi seguire il sentiero n° 630 per il Colle Larissa contrassegnato con bolli di vernice bianco-rossa. Giunti a quota 2410, nel pianoro sotto il Colle Larissa, salire verso sinistra l’alto Vallone della Reale in direzione della Cima Beccher, seguendo qualche vaga traccia di sentiero; raggiunta la Cima Beccher, seguire la cresta con alcuni saliscendi e raggiungere la quota 3068 o Punta delle Fontane.
Discesa per lo stesso percorso di salita, oppure scendere in diagonale il pendio detritico puntando a delle rocce scure poste alla base della Cima Beccher, dove il pendio diventa erboso; scendere ora verso il basso cercando il percorso migliore. Giunti ad un pianoro, quota 2500 circa, piegare a destra e continuare a scendere raggiungendo, con un percorso a semicerchio, la conca del Pian delle Manze; da questo in breve alle baite Becco Grande e per sentiero con bolli di vernice rossa un po’ sbiadita, raggiungere il sentiero di salita poco prima dell’inizio della sterrata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fontane (Punte delle) da Piamprato per la cresta NE - (0 km)
Rospo (Cima del) da Piamprato - (0 km)
Giassetto (Cima del) da Piamprato - (0 km)
Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche - (0 km)
Marmotta (Costa della) da Piamprato e anello per il Lago Santanel - (0.1 km)
Pragelas (Bec) giro da Piamprato per Bec Larissa, Bec Pendente e Cima del Rospo - (0.1 km)
Balma (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato - (0.1 km)
Beccher (Cima) da Piamprato - (0.1 km)
Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher - (0.1 km)
Santanel (Punta) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) da Piamprato - (0.1 km)
Borra (Punta della) da Piamprato - (0.1 km)
Chiose (Cima delle) e Punta Giassetto da Piamprato, anello per i Colli delle Oche e delle Chiose - (0.1 km)
Borra (Colle della) da Piamprato - (0.1 km)
Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale - (0.1 km)
Larissa (Col) o Laris da Piamprato - (0.1 km)
Mulère (Bec) da Piamprato - (0.1 km)
Larissa (Bec) o Punta Laris da Piamprato - (0.1 km)
Miserin (Lago e Santuario) da Piamprato per il Colle Larissa - (0.1 km)
Nero (Monte) e Punta Santanel da Piamprato, anello per i laghi Santanel - (0.1 km)
Facciabella (Monte) da Piamprato - (0.1 km)
Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato - (0.1 km)
Santanel (Punta e Torrione NE) da Piamprato per il Vallone Santanel - (0.1 km)
Ruvinette (Cima) da Piamprato per il Colle delle Oche - (0.1 km)