Fontane (Punte delle) da Piamprato per la cresta NE

blin1950
5 27/10/2014

Percorso in perfette condizioni, qualche innocua chiazza di neve di qualche cm di spessore nel tratto finale di Punta delle Fontane.

Questa mattina partenza da Piamprato alle 7 e 30’, clima molto fresco con guanti alle mani e cuffia di lana in testa, sul percorso in ombra fino oltre le baite dell’Alpe La Reale; con il sole, cambio repentino di condizioni, grandi panorami sulle montagne circostanti e mare di nebbie sul fondovalle. Alle 11 e 20’ siamo giunti alla Cima Beccher, dove ci siamo concessi una sosta al sole riempiendoci gli occhi dei magnifici panorami circostanti. Proseguito su bella e molto facile cresta e scavalcando le due quote intermedie siamo giunti alla Punta delle Fontane, dove ci siamo fermati poco anche perché la temperatura si era fatta più rigida, quindi discesa ad anello dapprima lungo il filo del crestone est, poi scesi al centro del vallone a raggiungere i pianori sottostanti e rientro per il Becco Grande e da queste alla sterrata nei pressi di Prariond. In compagnia di Mina su questo bel percorso di defaticamento a smaltire le ancor presenti fatiche del Vallone dell’Argensana…