Poncione di val Piana da All'acqua

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: scaltro
ultima revisione: 07/03/05

località partenza: All'Acqua (Bedretto , Leventina )

cartografia: CNS 1251 (Val Bedretto) 265S (Nufenenpass)

possibile anche in traversata val cavagnolo - val piana

Da ALL'ACQUA 1614 m seguire brevemente la strada del Nufenenpass e subito dopo scendere a sinistra al ponticello sul Ticino, incominciare a salire passando nei pressi delle baite FORMAZZORA 1653 m.
Salire sul dosso di larici a destra del torrente che scende dalla Val Cavagnolo.
A 1850 m ca attraversare il torrente verso sinistra, poi in direzione Sud passare nei pressi della q. 2024 m e su bel terreno sciistico fino a circa 2400 m, piegare a sinistra Est e per alcuni brevi tratti pianeggianti alternati a tratti più ripidi si raggiunge il colle fra il Poncione di Val Piana a sinistra e la q. 2764 m a destra (non quotato sulla cartina).
In seguito per l'ultima e in parte ripida dorsale Ovest Sud Ovest del Poncione di Val Piana in breve si arriva in cima con gli sci ai piedi.
Discesa per l'itinerario di salita