Poncione di Val Piana da All’Acqua

dutur
4 09/02/2013
Polverosa
Polverosa

Alla partenza neve fresca caduta negli ultimi giorni e traccia tutta da battere. Abbiamo prima seguito un paio di persone che ci precedevano, dai pianori quota 2100 abbiamo battuto tutta la traccia su neve abbondante (20-30 cm). Visibilità molto scarsa.
Siamo saliti piuttosto a destra della via normalmente percorsa (lato sx orografico) traversando pendii ripidi e avvallamenti imprevisti a seguito della scarsa visibilità. Solo in alto (quota 2500 ca) ci siamo raccordati alla normale.
Crosta solo gli utlimi 50 metri.
In discesa neve bella e fresca ma visibilità pessima.
Invece che scendere a sx di quota 2458 siamo scesi a destra per un bel canale che ci ha portato fino ai pianori a quota 2100.
Altri dopo di noi sono invece scesi per la via di discesa normale.
Mentre scendavamo tanta gente in salita: un numeroso gruppo si recava alla capanna cristallina

Bella sciata

Alcune persone sono salite lato Piansecco.
Da Ronco si vedeva una traccia evidente nella neve fresca salire verso il bosco e verso il Pesciora

Tempo osservato: Coperto, nebbioso e nevischio. Nubi e nebbia sopra i 2200 metri, visibilità scarsa

Volevamo fare il colpo grosso al rotondo ma purtroppo già a Faido le cime erano avvolte nelle nubi.
Da All’Acqua ci siamo recati un po’ tutti verso la vallepiana e a parte la visibilità pessima ne è riuscita una bella gita in piacevole compagnia dell’ energico Alessandro incontrato lungo il percorso e di un gruppo di bresciani che ci ha seguito fino in vetta.
Tutto sommato una bella giornata ben spesa