Rissuolo (Cresta di) da Biela

esposizione prevalente: Ovest

contributors: rfausone
ultima revisione: 07/09/14

località partenza: Bielen (Gressoney-Saint-Jean , AO )

cartografia: Carta dei sentieri n.8 - Val d'Ayas Val di Gressoney Monte Rosa - L'escursionista editore

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia - M. Rosa

accesso:
Da Pont Saint-Martin si imbocca la SR44 per la valle di Gressoney e la si segue fino al km 31, dove si parcheggia nello spazio a fianco del cartello chilometrico stesso.
È anche possibile parcheggiare nei parcheggi appena prima o appena dopo Biela (si risparmiano però non più di 3-400 metri).

Percorso da evitare in caso di nebbia poichè sopra alle Case Ciampono la traccia diventa saltuaria ed i segni non sono sempre molto evidenti (da qui il percorso diventa abbastanza faticoso a causa dell'assenza di sentiero).
Tenere conto che sotto al Passo di Rissuolo c'è un nevaio sempre presente e che bisogna attraversare per giungere al colle. Potrebbe essere necessario avere picozza e ramponi (a seconda delle condizioni del nevaio).

Dal parcheggio presso il km 31 (qui iniziano le indicazioni) si attraversa il ponte sul torrente Lys e ci si avvia verso Biela, attraversandola. Giunti al fondo del paese si seguono le indicazioni verso sinistra ed al bivio successivo si seguono le indicazioni n.8 verso destra seguendo una sterrata in salita. La strada diventa sentiero dopo un breve tratto e la si segue in ripida salita fino alle Case Ciampono.
Qui il sentiero si porta sul fondo del vallone, attraversa il torrente e spera su di una bella cengia verso destra una bastionata rocciosa. Fare attenzione al bivio poco evidente (ometti) che porta a questa cengia.
Il sentiero ormai si è ridotto a traccia e continua su pendii erbosi, bancate di roccia e pietraie fino a giungere al nevaio residuo presente sotto al passo. Attraversare il nevaio che diventa sempre più ripido fino al suo termine, giungendo in seguito sul tratto di detriti instabile che portano al Passo.
Dal Passo si svolta a destra e si risalgono i pendii ripidissimi di rocce non sempre stabili (qualche rado ometto) fino a giungere sulla cresta Nord-Est a poca distanza dalla vetta e che si raggiunge ora con facilità.

Gita abbastanza breve (circa 5.5km) ma con forte dislivello.