Alpetto (Passo dell’) e Colle di Valdobbiola da Chemonal, anello

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
segnavia n. 9-9A-1b

Note
Itinerario facile nel percorso inferiore (vallone di Valdobbiola), almeno fino a 2300 m (difficoltà E), più impegnativo (EE) ma molto panoramico fra il Passo dell’Alpetto, la Bocchetta della Cresta Rossa ed il Colle Valdobbiola.
Da Gressoney Saint Jean, frazione Chemonal (consigliato il parcheggio lungo la strada 300 m dopo l’abitato), oppure passato il ponticello sul Lys, direttamente dalla frazioncina superiore di Rong.
Descrizione

Da Chemonal (o da Rong) seguire il segnavia n. 9 di Valdobbiola, con percorso piacevolmente vario, ripido a tratti e via via più aperto, superando vari alpeggi fra cui l’Alpe Tenegaveno (m 2177) e Valdobbiola m 2210.
Attraversato il torrente (Ebiolabach) e superato l’Alpe Schenebile (m 2312) il sentiero si biforca (segnavia n 9 per il Passo dell’Alpetto e n 9A per quello di Valdobbiola). Consigliabile raggiungere prima l’Alpetto (percorso di sinistra), un po’ più esposto e quindi preferibilmente da percorrere in salita.
Dal passo m 2774, punto privilegiato per l’escursione al Corno Bianco, si piega a destra rimanendo sul versante valdostano e su terreno pietroso ed a tratti instabile si raggiunge in breve la Bocchetta (quota circa m 2900, indicata 2860) alla base della Cresta Rossa (quota della vetta m 2986, eventuale deviazione alpinistica con passi di arrampicata di I e II grado). Proseguendo si scende rapidamente al Colle di Valdobbiola (sentiero 1b della Valsesia, CAI Varallo, m 2640), crocevia per il Colle Valdobbia (rifugio Ospizio Sottile a 30’). Si rientra invece verso Gressoney con il segnavia 9A, costeggiando un laghetto, per chiudere l’anello alla biforcazione dell’Alpe Schenebile e ripercorrere a ritroso il sentiero n 9 della salita.