Vogorno (Pizzo di) Anello da Costapiana

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 570
quota vetta/quota massima (m): 2442
dislivello salita totale (m): 1900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 13/06/11

località partenza: Costapiana (Vogorno , Locarno )

cartografia: CNS 266 Val Verzasca (1:50000)

note tecniche:
Tutto il percorso è splendidamente segnalato con cartelli e bollini bianco-rossi che diventano bianco-blu nella parte finale per indicare l’aumento delle difficoltà per raggiungere la cima.
Restando sempre sulla traccia del sentiero il pericolo non è mai oltre al grado EE, più impegnativa (F) la salita diretta dalla cresta W.

Partenza- Raggiunta la frazione S. Antonio di Vogorno, oltrepassare il Ristorante Pizzo Vogorno e deviare subito a destra per proseguire con lo stretto stradino asfaltato (segnale strada senza uscita) che sale alla fraz. Costapiana e fermarsi, se possibile, subito nel primo piazzale (5 posti) appena oltre il cartello CAS presente nei pressi del tornante a quota 570 (scalinata) altrimenti nel primo spazio possibile nel restante tratto di strada.

descrizione itinerario:
Tutto l’itinerario di salita è già stato descritto perfettamente nella relazione sul Pizzo Vogorno già presente su Gulliver.

Discesa dalla Valle della Porta: dalla cima del Vogorno abbassarsi sulla cresta SSE un centinaio di metri fino a incontrare un grosso ometto che segnala la partenza del canalino di collegamento con i vasti pascoli della zona di Pianca.
Superata la fascia rocciosa basale restare alti sopra le giavine e, seguendo sempre le indicazioni bianco-rosse, attraversare tutta la conca verso E fino a trovare il cartello della Bocchetta di Rognoi da dove deviando a destra (tratto poco segnato) si scende all’Alpe Locia (mt 1779).
Da qui in avanti il sentiero che rimane per la maggiore all’interno di alcuni boschi secolari, ritorna a essere ben segnalato, per cui senza alcun problema si ritorna tranquillamente alla partenza. (tot giro h 8-10).