Falesia del Canale

sviluppo cascata (m): 30

contributors: fantomas
ultima revisione: 03/02/11

località partenza: Bivio Ostana (Ostana , CN )

cartografia: Monviso IGC 1:50.000

Falesia di ghiaccio e misto attrezzata da Alberto Fantone e Valerio Roagna. Ben visibile dalla strada che sale a Crissolo, si forma dalla barra di roccia appena sotto il Canale che collega Crissolo a Oncino. Ottima per passare una giornata su ghiaccio di un pò tutte le difficoltà.
Si forma ogni anno e generalmente dura fino a marzo, attenzione che però dalle 9 alle 12 prende sole.

Accesso stradale: Risalire la Valle Po fino al Bivio per Ostana, parcheggiare l'auto.
Avvicinamento: Dal Bivio scendere 100 m fino all'ultima casa, attraversare il Po sul ponte di legno, per bosco ripido, si sale in diagonale verso sinistra, guadagnando 200 m di dislivello, fino alla falesia ben visibile dalla strada.

I tiri di misto sono attrezzati a spit,tutte le soste sono attrezzate su alberi o su spit con maillon di calata.
Da sx a dx i tiri sono:

4 10 m
M6 10 m
3+ 10 m

Portare normale dotazione da cascata, rinvii, eventualmente qualche cordone e moschettone da abbandono in caso le soste dovessero essere sommerse dalle nevicate.