Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo

quota vetta/quota massima (m): 1971

contributors: Blin1950
ultima revisione: 05/11/10

località partenza: Lombarnero, Località Madona d'la Neve (Canischio , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

accesso:
Da Cuorgnè proseguire per Canischio. Una volta arrivati a Canischio continuare a salire fino al cartello con l'indicazione Fraz. Fogliasso, Lombarnero, Mares. Il sentiero del Gallo inizia vicino alla chiesetta in località Madona dìla Neve frazione Lombarnero (come recita il cartello posto tra la chiesetta e il sentiero).

Primo tratto, percorso sul bel “Sentiero del Gallo” che inizia di fianco alla Chiesetta della Madonna della Neve a Catarello e termina alla curva della sterrata di quota 978; percorso con qualche sali-scendi. Secondo tratto su sterrata fin nei pressi delle baite Eredi Longo, terzo e breve tratto su prato e traccia di sentiero fino a giungere nuovamente la sterrata. Quarto tratto di sterrata fino al suo termine, poi su buon sentiero segnalato da bolli di vernice fino alla vetta.

Dalla piazzetta sterrata adiacente alla Chiesetta della Madonna della Neve, di Catarello, seguire il Sentiero del Gallo in direzione Carella, dopo aver superato la Cà dal Turro, la Cà dal Rus, Pralusano con L’Osservatorio Faunistico e Case Bosone, si entra nella valletta del Rio Bosone, dopo il guado del rio proseguire su sentiero, passando nei pressi di una piccole statua della Madonna collocata in un profondo anfratto nella roccia e toccando poco dopo, la sterrata nella curva di quota 978. Seguire la sterrata fino a quando si arriva nei prati della baita Eredi Longo, si abbandona la sterrata e si giunge in breve alle baite, che si superano sulla destra, passando nei pressi di un pilone votivo e attraversando nuovamente la sterrata ci si alza nel pendio erboso fra le betulle su una traccia di sentiero fino a raggiungere nuovamente la sterrata ( questo ultimo tratto è correttamente indicato su carta Mu- Edizioni). Seguire ora la sterrata, bolli di vernice blu, fino al termine, appena sotto le baite Pessa di sotto, seguire il sentiero con i bolli blu, toccando l'Alpe della Pessa, Pessa di sopra e giungendo al Colle Pian della Pessa. Dal colle seguire il sentiero a sinistra, bolli tondi di vernice rossa, che sale la dorsale passando per l'Alpe Calùs, fino alla cima. Discesa per l'itinerario di salita percorso in senso inverso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (0 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (0 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (0.2 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (0.6 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (0.9 km)
Mares (Cima) da Carella - (1.7 km)
Mares (Cima) da Argentere - (2.6 km)
Vaccarezza (Monte) Traversata da Alpette per Cima Mares - (2.7 km)
Bellavarda (Uja di) Traversata di Cresta Balmassa-Piandema (2 gg) - (2.7 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio - (2.7 km)
Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - (2.9 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (3 km)
Mares (Cima) da Nero, anello - (3 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (3.1 km)
San Martino (Rocche di) da San Colombano - (3.1 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (3.2 km)
Soglio (Monte) da Trione - (3.2 km)
Canavetta (Monte) o Canauftà da Ricauda - (3.4 km)
Croce Merlet (Regione) Anello per il Sentiero del Gallo e la Madonna del Bioletto - (3.4 km)
Milani (Santuario dei) da Ricauda per il Sentiero del Gallo - (3.4 km)
Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (3.6 km)
Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino - (3.6 km)
Via (Cima della) o Punta a'd Palòc dalla Balmassa per il Monte Soglio - (3.6 km)
Bojret (Passo del) Traversata Alpette - Locana (2 gg) - (3.6 km)
Sentieri Resistenti Tappa 1: da Alpette al Rifugio Soglia - (3.7 km)