Causega (Cime de) da Fontan

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: mimmo1928
ultima revisione: 28/10/10

località partenza: Fontan (Fontan , 06 )

punti appoggio: Fontan

cartografia: Vallée de la Roya n. 3841 OT al 25.000

Nelle vicinanze della cima esiste un monumento ricordo dell'aereo militare Americano(con resti) precipitato durante l'ultima guerra con sette morti.

Salendo da Ventimiglia appena passato il paese di Fontan, si prende a Sx una bella mulattiera (pal. n.192),al 1° bivio (pal. n.193) si prosegue a Dx, al 2° bivio (pal.n.227) si continua a Dx,all'incrocio con lo sterrato (pal. n.226)si va ad attraversare il ponte e poi subito a Sx si entra nel Parco del Mercantour (pal. n.229). Sin quì si può arrivare con un lungo sterrato, sia da Bergue inf. che dal Valon du Cairos.Si attraversa un ponticello di legno e si seguono le indicazioni del Parco e qualche tacca gialla, sino al ben visibile monumento ai "Liberatori". Da sopra il monumento si entra nel bosco e poi a Sx si giunge in vetta. Rimarchevole la larga e bella mulattiera.