Tossenhorn dalla Laggintal

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

altri : 80% di copertura

contributors: Thinkice
ultima revisione: 26/04/10

località partenza: Simplon Village (Sempione , Brig )

bibliografia: Sci Alpinismo in Valdossola - n° 15, L. Bonavia, M. Previdoli 2001

Itinerario lungo e impegnativo, ma di grande fascino. Gita da fare solo con condizioni di neve sicura.
Il superamento della soglia glaciale può portare diverse difficoltà in base all'innevamento.

Subito dopo la deviazione per Simplon Village, prendere a sinistra la strada che porta nella Laggintal.
Percorrere la strada fino alla fine del vallone e alla base della soglia glaciale. Risalire i ripidi pendii (stando a destra) fino all'alpe Bidemji (1989 metri).

Seguire le tracce del sentiero estivo, superare il ripido salto di rocce sopra le baite, e poi sempre a sinistra per i due canaletti uscire sulla terrazza superiore (2265 metri).

Dirigersi in direzione Sud-Est tenendo sulla destra l'isolotto roccioso (2160 metri) e raggiungere il ghiacciaio del Tallihorn.

Proseguire facendo un largo giro in direzione Est fino alla vetta del Tossenhorn.