Grigna meridionale o Grignetta Canale Pagani

dislivello complessivo (m): 900

contributors: brozio
ultima revisione: 14/04/10

località partenza: Pian dei resinelli (Mandello del Lario , LC )

accesso:
Da Pian dei Resinelli si segue il sentiero della Direttissima (EE) fino ad arrivare alla scaletta di ferro del Caminetto Pagani (da non superare): il canale inizia proprio qui.

Bel canale classico da fare in inverno o inizio primavera. Il canale vero e proprio è lungo 350 m con pendenze fino a 50° e difficoltà di II su roccia.

Dopo un primo breve tratto non particolarmente ripido si supera sulla destra un masso incastrato (ghiaccio o roccia). Poco oltre si supera ancora sulla destra un altro salto roccioso (che eventualmente è possibile aggirarlo spostandosi di qualche metro verso destra).
Segue poi un tratto più ampio con pendenza a 40° e che nel punto in cui si restringe arriva fino a 50° (tratto molto bello). Infine si procede per un pendio nevoso fino a sbucare sulle cresta Cermenati nei pressi dell'uscita del sentiero Cecilia.
La vetta si raggiunge facilmente lungo la cresta Cermenati (che è la via normale e serve anche per la discesa).