Grigna Meridionale o Grignetta – Canale Pagani

Grigna Meridionale o Grignetta – Canale Pagani
barrosismo
5 12/01/2014

Il parco giochi dei lombardi con la passione per la montagna si chiama Grignetta. Le condizioni sono ottimali: ottimo rigelo, canale già scaricato, traccia presente, attacco chiaro senza possibilità di errore. Partiamo alle 7.10 dai Resinelli e con calma ci avviamo verso l’attacco del canale seguendo il sentiero 8 della direttissima. Questa traccia prosegue in direzione W, con una serie di tornanti e lunghi tratti a mezzacosta. Sono presenti consistenti residui di slavine dei giorni scorsi. Abbiamo indossato i ramponi per alcuni traversi ripidi, esposti e ghiacciati. Mentre Davide perde il casco facendolo volare giù a picco in un canale ci gustiamo un’alba infuocata. Arriviamo facilmente alla scaletta del caminetto grazie ad alcune catene fisse che proteggono un traverso vertiginoso. Subito prima della scala c’è l’attacco del canale. La parte iniziale è stretta e subito vi è un passaggino su roccia (probabile 2-), poi il canale si allarga e scende di pendenza. Più sopra vi sono due tratti più ripidi, circa 50°, la neve abbondante ha nascosto gli altri due tratti di arrampicata. In questi punti abbiamo trovato neve davvero dura. Verso l’uscita occorre aggirare un masso tenendoselo a destra, questi ultimi metri sono ben oltre i 50°. Dalla cornice si sbuca sulla Cermenati a quota 2020m e poi in un attimo in vetta. Ambiente e panorami della Grignetta al solito fantastici. Giornata limpidissima, calda ma non troppo e affollata as usual. Discesa dalla Cermenati facile ripida e veloce. Con Davide.