Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu

esposizione prevalente: Nord

contributors: Gigia7477
ultima revisione: 13/04/10

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Posto Tappa GTA

attenzione: parcheggiare nello spiazzo per i camper appena superato il ponte sul Varaita, non proseguire sulla stretta stradina asfaltata perchè c'è il divieto (multe)

ACCESSO STRADALE
Oltrepassato l'abitato di Chianale si prende a sinistra su una strada che attraversa il torrente e qui in un grosso spiazzo lungo il torrente Varaita si parcheggia.

ITINERARIO
Dallo spiazzo si prosegue sulla stradina asfaltata, fino a raggiungere un altro spiazzo dove diventa sterrata; a sinistra parte un sentiero che sale ripido nel bosco, attraversa un pendio franoso e prosegue tra i larici. Oltrepassato il bosco di larici, il sentiero sale con diverse svolte su un pendio aperto ceh si apre su un panorama sempre più vasto sul gruppo del Pan di Zucchero, il Pic d'Asti e la vetta del Monviso.
Si prosegue quindi verso destra, si oltrepassa un salto roccioso e si raggiunge la sella dove sorgono le Grange Antolina 2298 m. Subito dopo il sentiero volge a sinistra, supera una serie di balzi con alcuni tornanti a arriva in una conca erbosa. Da qui, lasciando il sentiero principale, si sale a sinistra su un sentiero poco segnato, verso il Lago Nero a quota 2590 m, situato in una conca ai piedi della Tou Real.
Ritornati sul sentiero principale si prosegue superando un dosso e arrivando in breve a Lago Bleu a quota 2533 m.
Il sentiero prosegue poi verso nord/ovest ed entra nel Vallone Biancetta. A quota 2565m si lascia la diramazione per il Colle Biancetta sulla destra e si prosegue sul sentiero principale che piega verso sud aggirando un contrafforte roccioso. Si lascia quiandi in basso a sinsitra il Lago Longet per arrivare sul ripiano che ospita i Laghi Bes a quota 2649 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (0 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (0 km)
Salza (Monte) da Chianale - (0 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (0 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (0.1 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (0.1 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (0.1 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (0.5 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (0.5 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (0.5 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (0.5 km)
Petite Tete Noire (La) da Chianale - (0.5 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (0.7 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (0.7 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (1.3 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (1.3 km)
Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello - (1.3 km)
Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (1.3 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (1.4 km)
Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - (3.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3.5 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (3.6 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.7 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (3.7 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (3.7 km)