Cuguret (Tète de) da Meyronnes

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1528
quota vetta/quota massima (m): 2912
dislivello totale (m): 1394

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato marcog72
ultima revisione: 16/03/10

località partenza: Meyronnes ( Valleè de Ubayette ) (Meyronnes , 04 )

cartografia: IGN 3615

note tecniche:
La Tete de Cuguret ha una vetta con tre elevazioni: una cima Sud o vetta tradizionale (m 2912, palina indicatrice), nodo orografico dal quale si dipartono le creste NO, SO e E, raggiungibile a piedi per cresta dalla Baisse de la Charbonniere o direttamente con gli sci dal versante NE, la cima Nord (2914) raggiungibile con aerea arrampicata su roccia pessima dalla cima Sud o dall'anticima Nord, e l'anticima Nord (m 2900 circa), raggiungibile sia del versante NE che dal versante N (in entrambi i casi gli ultimi metri si fanno senza sci).

descrizione itinerario:
Da Meyronnes imboccare in dicesa la strada forestale x La Condamine, attraversare il ponte sull'Ubayette e cominciare a salire i primi due tornanti fino a trovare il sentiero che conduce al Fort inf.
Imboccare questo sentiero che si alza rapidamente in mezzo a larici e pini fino a raggiungere il vallone sotto il Fort inf., continuare a salire più agevolmente fino a pervenire a quota 2000mt. nel vallon de Siguret.
Tenere il fondo del vallone che senza problemi conduce fin sotto la Baisse de la Charbonniere,dove per raggiungere il colle a seconda delle condizioni possono essere utili i coltelli.
La parte scialpinistica termina al colle, si può raggiungere senza particolari problemi la cima sud (palina indicatrice), due metri più bassa della cima nord, massima elevazione (per questa si deve percorrere una cresta affilata di roccia pessima, PD).