Valonaus (Pas de) da Saint-Ours

Valonaus (Pas de) da Saint-Ours

Dettagli
Dislivello (m)
1085
Quota partenza (m)
1780
Quota vetta/quota (m)
2865
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Salta che permette di incunearsi in un vallone poco conosciuto situato fra l'Aiguillette du Vallonnet e l'Arete de la Portiolette che conduce al Pas du Valonaus m.2865 che mette in comunicazione con la Val Maira ma poco sfruttato in quanto non è particolarmente agevole(la guida riporta un passaggio a 45°),quindi gita fine a se stessa con possibilità di trovare neve trasformata sui ripidi pendii che costeggiano l'Aigullette du Vallonnet.
Avvicinamento
Da Cuneo seguire la S.S. 21 per il colle della Maddalena fine al confine di stato e proseguire in territorio francese fino oltre Larche e prima di Meyronnes svoltare a destra e salire fino a Saint-Ours.
Descrizione

Da Saint-Ours seguire la strada militare che porta al fort de Mallemort,giunti al bivio quota m.1925 seguire il ramo di sx che risale il Vallon de Pinet fino a quota m.2200 denominata Vallonnet, tenere il fondo del vallone che porta a Rocca Blanca e verso m. 2400 a dx si ignora il vallone che risale al col de la Portiolette mentre in direzione N.E. è ben evidente un vallone che si incunea fra l’Aigullette du Vallonnet e l’Arete de la Portiolette,risalirlo fino a raggiungere una conca non visibile dal basso e verso sx. portarsi al Pas du Valonaus,ultima parte ripida con traverso esposto. Discesa per l’itinerario di salita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN.3538
Bibliografia:
toponeige alpes de Hatue Provence Ubaye
anna-renato
31/12/2018
2 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1760m 5.4Km

Larche

Link copiato