Giu Da Sap (Cascata)

sviluppo cascata (m): 90

contributors: leo79
ultima revisione: 11/01/10

località partenza: Giordano (Prali , TO )

punti appoggio: Agriturismo La Granjo novo

cartografia: IGC valli di susa chisone e germanasca 1:50000

accesso:
Da Pinerolo lungo la s.r. 23 del Sestriere, giunti a Perosa Argentina svoltare a sinistra e imboccare la strada per Val Germanasca. Arrivati a Prali, superato il ponte che immette nell'abitato di Ghigo, svoltare a destra e raggiungere la borgata Giordano dove si lascia l'auto. Imboccare il sentiero 209 che costeggia il torrente dal lato sinistro orografico. Continuare fino dove la valle diventa pianeggiante, la cascata si trova sulla sinistra orografica del torrente.
Salendo sulla destra si incontrano due cascate, interessanti, ma pericolosissime in caso di accumuli di neve. Gli alberi coricati ne sono testimoni.
45 minuti di marcia con ciaspole.

SCONSIGLIATA CON ACCUMULI DI NEVE IN QUANTO E' UN CANALONE SOGGETTO A VALANGHE!

L1: Attaccare L'evidente candela al centro (85°) la quale offre una bella arrampicata tecnica. Superata la candela sostare a destra su una sosta attrezzata a spit (20 metri).
L2: Attaccare sulla sinistra dove la pendenza è più accentuata(85°)per poi continuare su facili saltini.
L3: facili risalti con alcuni tratti verticali 30 metri.
continuare in piano per circa 35 m fino ad arrivare ad una bella sezione verticale, 25 metri.
Proseguire per circa 60 metri in leggera pendenza dove si trova un altro tiro, ma sconsigliato in quanto esposto al sole sin dal mattino.
In inverno, nel pomeriggio, è perfettamente in ombra.

Discesa:
Calarsi in doppia fino al terzo tiro, di qui attraversare a destra orografica su una cengia, di qui in 15 minuti all'attacco.

Stazione Nivologica (Altre)

Praly - 1385m (4 km)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale