Pietra Alta (Masso)

altezza max blocchi (m): 13

contributors: otaner
ultima revisione: 15/12/09

località partenza: Casellette (Caselette , TO )

cartografia: IGC N 17: Torino Pinerolo e Bassa Val di Susa

bibliografia: Giancarlo Grassi: SASSISMO SPAZIO PER LA FANTASIA

accesso:
Da Torino si può arrivare a Caselette con la SS24 Variante. Arrivati in Caselette portarsi in zona Cimitero / Campo Sportivo e imboccare la SP181 in direzione Val di Lanzo. Come descritto nel libro di Grassi, dopo circa 500 metri si trova sulla destra un cartello indicatore "Masso erratico". Prendere la stradina in terra battuta indicata e seguirla per circa 800 metri fino al masso erratico di Pietra Alta.

Come descritto nel libro di Grassi si esce da Casellette seguendo la strada per Lanzo, dopo circa 500 - 600 metrisi trova un cartello indicatore: masso erratico. Prendere a destra un stradina in terra battuta che dopo circa 800 metri porta al masso erratico di Pietra Alta

Sul masso sono posizionate due soste con due o tre vie attrezzate (le più impegnative). Diversamente si può salire su fessure ed intagli utilizzando friend per l'assicurazione. Grassi ha riportato 49 vie di salita, ne cito alcune: Via normale, lo spigoletto, la pancia, l'iniziazione, scuola materna, la dulfer,fessura dei debuttanti, tutte vie di II grado. Ancora: lo strapiombo, yper tetto, il catino, vie di IV grado, il passo del budda, la deconcentrazione, la via ribetti sono di grado V+

L'elenco di tutti i gradi (di masso! un III corrisponde approssimativamente a un 5+/6a) si può trovare nell'articolo "La nuova guida ai massi è arrivata" sul blog citato

altre annotazioni:
Masso erratico di notevole dimensione, portato in loco dalla glaciazione.