Arcellins (Ouillon des) ou de la Tomba dalla strada del Moncenisio (lato F)

L'itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 16/11/09

località partenza: 1° tornante sotto il Moncenisio lato francese (Lanslevillard , 73 )

cartografia: carta IGN 1:25.000 - Val Cenis Charbonnel - n° 3634 OT

Gita breve e facile da fare con le piste chiuse e con il Moncenisio aperto.
Con buon innevamento si può partire da Lanslevillard aumentando il dislivello a circa 1.250 metri.
Accesso
Dal colle del Moncenisio scendere fino al primo tornante, a quota 1.878 m.

Salita
Imboccare la stradina che parte all’esterno del tornante e seguirla fino a raggiungere la stazione d’arrivo della cabinovia che parte da Lanslevillard (quota 2100 circa). Da qui continuare ancora lungo le piste arrivando prima alla partenza della seggiovia Met e quindi all’arrivo di uno skilift posto poco a destra. Risalire ancora lungo la pista fino ad un colletto dove si lasciano gli sci, si svolta a destra e si percorre a piedi la facile cresta che con qualche saliscendi porta in vetta. In alternativi, con buone condizioni della neve, poco oltre l’arrivo dello skilift si può risalire un valloncello che porta appena sotto la cima.